Il nostro impatto

Portata dell'impatto

€ 19.817,90

Denaro raccolto

5

progetti 

Più di 1.051

persone coinvolte tra donatori e beneficiari


Storie

Siamo sempre alla ricerca di nuove idee per il cambiamento. Queste storie sono delle testimonianze della differenza che le nostre comunità possono fare quando si uniscono le forze.

Il viaggio di Hoda

Abdul è un cittadino afgano, oggi rifugiato in Italia. Fino a due anni fa ha vissuto nel suo Paese, fino a quando i soldati americani hanno abbandonato Kabul nelle mani delle milizie talebane. Per lui la vita è diventata impossibile. 

Abdul appartiene alla minoranza hazara e per questo è perseguitato dai talebani, che lo hanno condannato a morte perché impegnato in università e per avere firmato articoli contro i talebani. 

Ora è in Italia, grazie ad una borsa di studio e gli è stato riconosciuto lo status di rifugiato politico, che gli permette di farsi raggiungere dalla sua famiglia.

Da tutti tranne che da Hoda la primogenita, che ha vent’anni e che quindi, secondo le norme vigenti, non è considerata parte del nucleo familiare. Ciò significa che dovrebbe rimanere sola in Afghanistan, dove una donna non può nemmeno uscire di casa se non è accompagnata da un uomo di famiglia. E neanche se ne parla di poter studiare.

Ora Hoda si è iscritta a un corso universitario in Italia. Ma per poter frequentare deve dimostrare di avere i mezzi finanziari per sostenere la propria istruzione.

Siamo sicuri che non possiate rimanere indifferenti di fronte all’ingiustizia e crediamo nel potere dell’azione collettiva e nella differenza che può fare nella vita di singole persone.

Insieme possiamo dimostrare che la solidarietà umana non ha confini e che l’istruzione è un diritto universale che dovrebbe essere accessibile a tutti.

Quello di Hoda è solo un caso che può aprire la strada a un futuro migliore per il suo Paese e per tante ragazze afgane che potrebbero seguire il suo esempio con la consapevolezza che è possibile vincere la sfida contro l’oscurantismo.

Lanciamo questo appello per raccogliere 8.000 euro per Hoda, per pagarle la possibilità di venire (viaggio e visto) a studiare in Italia, e soprattutto di ricongiungersi con la famiglia.


Per questo vi chiediamo di effettuare una donazione alle seguenti coordinate bancarie:


IBAN: IT44D0329601601000067293652

Intestatario conto corrente: Luce Stabile APS


Grazie comunque per la vostra solidarietà e la vostra generosità. Grazie anche solo per aver letto e diffuso il messaggio.

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

Sostieni il viaggio!

I ragazzi di Robin

L’associazione “I Ragazzi di Robin” si è costituita il 18 luglio 2018 a Segrate (MI) con lo scopo di formare un gruppo di ragazzi maggiorenni che tramite il  volontariato, potessero realizzare un progetto di inclusione sociale.
L’idea sorge dalla necessità di riempire in modo soddisfacente e formativo la parte della giornata in cui non sono presenti attività istituzionalizzate (CSE, scuola, etc.), tempo libero, in cui vengono normalmente offerte proposte meramente ludico/sportive, non sempre interessanti per persone ormai adulte.
In queste persone si manifesta infatti una vera e propria aspirazione a svolgere attività lavorative concrete, spontaneamente chiedono di poter partecipare ad attività gratificanti in linea con le loro abilità anche manuali.

Associazione le Vele di Segrate

L’Associazione Le Vele, nel rispetto dei suoi assistiti, della loro integrazione nella comunità locale e delle eventuali prescrizioni dell’Autorità Giudiziaria competente, assicura a ciascun minore, persona con disabilità e/o nucleo in difficoltà, prestazioni adeguate alle loro necessità.

Strada dei Tigli

A febbraio 2020 alla Casa dei Tigli (struttura che svolge attività sociale ed educativa dal 1972) si è aggiunto il servizio della “Strada dei Tigli”, ovvero appartamenti per accompagnare ad un reinserimento sul territorio delle mamme e dei loro bambini una volta terminato il percorso nella comunità educativa.
La Strada dei Tigli è composta da tre appartamenti dove le mamme possono sperimentarsi in autonomia con i bambini (particolare attenzione viene posta all’educazione finanziaria e all’inserimento lavorativo).
Il primo appartamento aperto si trova sul territorio di Brunate e sta ospitando una mamma con una bimba.
Il secondo a si trova all’interno della Casa dei Tigli per offrire un supporto e una protezione maggiore. Il terzo appartamento si trova a Como e necessita di una ristrutturazione corposa. Questo appartamento si chiamerà “casa di Rico”.
La Strada dei Tigli vuole essere un ponte tra la vita comunitaria, molto strutturata, e l’esperienza in semiautonomia, con la reintegrazione quasi totale nel normale vivere quotidiano, accorciando i tempi della permanenza in comunità (con un notevole beneficio umano per i bimbi e le mamme e beneficio economico per i Comuni che inviano le situazioni).

COMUNITA’ EDUCATIVA “Padre Erminio Rondini”

La comunità, attiva dal novembre 1961, è specializzata nell’accoglienza di minori di sesso femminile in età evolutiva, ponendosi come soluzione alternativa temporanea a situazioni socio-familiari disagiate o inadeguate. 

La comunità si pone, pertanto, come punto di riferimento per le ragazze accolte in collaborazione attiva con i Servizi Sociali e le Associazioni di Volontariato e di promozione sociale del territorio milanese. 

L’obiettivo psicopedagogico è formare integralmente le minori nel rispetto delle proprie caratteristiche e ritmi di crescita, perseguendo la finalità dell’inserimento autonomo nella società, nella famiglia e nel mondo lavorativo.

Share by: